-A +A

 

Comune di Cusino

Provincia di Como

 

 

 

Piano di Governo del Territorio

 

Valutazione Ambientale Strategica

Definizione:

La Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S) è un processo finalizzato a documentare la compatibilità ambientale delle scelte urbanistiche dell’Amministrazione integrando a tal fine considerazioni di natura ambientale, archeologico-culturale e paesaggistiche nei piani e nei programmi attraverso lo svolgimento di consultazioni, la valutazione di un rapporto ambientale e la messa a disposizione delle informazioni in merito alle decisioni prese.

 

Riferimenti Normativi:

Il Parlamento Europeo, con la Direttiva 2001/42/CE , ha introdotto nell’ordinamento giuridico, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile, la Valutazione Ambientale Strategica di determinati piani e programmi, delineandone gli aspetti essenziali e ponendo in capo agli Stati membri l’obbligo di reperimento delle relative disposizioni.

Lo Stato Italiano ha provveduto all’attuazione della direttiva de qua con la parte seconda del Codice Ambientale approvato con decreto legislativo n. 152/2006, le cui norme sono divenute efficaci solo in data 01.08.2007.
L’art. 22 del suddetto decreto legislativo prevede che le regioni con proprie leggi e regolamenti, disciplinino le procedure per la valutazione ambientale strategica di piani e programmi.

Il Consiglio regionale lombardo, nella seduta del 13 marzo 2007, ha approvato con delibera n. VIII/351 gli “Indirizzi generali per la valutazione ambientale di piani e programmi (V.A.S.) e successivamente la Giunta regionale lombarda con delibera n. VIII/6420 la “Valutazione di piani e programmi – vas ulteriori adempimenti di disciplina” in attuazione dell’art. 4 della L.r. 11 marzo 2005 n. 12 “Legge di Governo del territorio” e degli “Indirizzi generali per la valutazione ambientale dei piani e dei programmi (V.A.S.). 
 

Per informazioni relative alla Valutazione Ambientale Strategica è possibile contattare l'Ufficio del Comune. 

 

 

 

Comune di Cusino - Piazza San Giovanni 1 - 22010 Cusino (Co) - P.IVA e C.F. 00665280137

PEC: comunecusino@legalmail.it