Comune di Plesio
Provincia di Como
Piano di Governo del Territorio
Il Piano di governo del territorio (abbreviato in PGT) è un nuovo strumento urbanistico introdotto in Lombardia dalla legge regionale lombarda n.12 dell’11 marzo 2005. Il PGT ha sostituito il Piano regolatore generale come strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale e ha lo scopo di definire l’assetto dell’intero territorio comunale. Salvo deroghe, la legge prevedeva che tutti i comuni lombardi si dotassero di un PGT entro marzo 2009. A quella data solo il 5% dei 1.546 Comuni lombardi ha adottato il PGT. Il Consiglio regionale, preso atto della situazione, ha prorogato il termine al 31 marzo 2010.
Il PGT si compone di 3 atti distinti:
- Documento di piano
- Piano dei servizi
- Piano delle regole
Documento di Piano
Il documento di piano definisce il quadro generale della programmazione urbanistica anche in base a proposte pervenute da cittadini o da associazioni di cittadini. Questo significa che i cittadini sono chiamati a partecipare già nelle prime fasi del processo di elaborazione del PGT.
Il documento di piano deve anche prevedere un lavoro di analisi del territorio comunale da tutti i punti di vista, inclusi quello geologico, ambientale, urbanistico, viabilistico, infrastrutturale, economico, sociale e culturale. Questo documento deve anche evidenziare eventuali beni storici o ambientali di particolare interesse.
Il documento di piano ha anche lo scopo di definire e pianificare lo sviluppo della popolazione residente nel comune.
Tipicamente il documento di piano è il primo atto nella stesura del PGT.
Piano dei Servizi
Il piano dei servizi definisce le strutture pubbliche o di interesse pubblico di cui il comune necessita. Il piano dei servizi deve tenere conto della popolazione residente nel comune o che gravita in esso e di quella prevista in futuro dal documento di piano.
Il piano dei servizi tiene conto dei costi operativi delle strutture pubbliche esistenti e dei costi di realizzazione di quelle previste, si preoccupa della loro fattibilità e definisce la modalità di realizzazione dei servizi. Le indicazioni contenute nel piano dei servizi circa le aree identificate come di interesse pubblico sono prescrittive e vincolanti per 5 anni dall’entrata in vigore del PGT e decadono qualora il servizio non sia inserito entro questo termine nel programma triennale delle opere pubbliche.
La Legge regionale lombarda n.12 del 11 marzo 2005 prevede che, per comuni inferiori a 20.000 abitanti, sia possibile redigere un piano dei servizi intercomunale.
Piano delle regole
Il piano delle regole definisce la destinazione delle aree del territorio comunale e in questo assomiglia un po’ al Piano regolatore generale. In particolare individua le aree destinate all’agricoltura, le aree di interesse paesaggistico, storico o ambientale e le aree che non saranno soggette a trasformazione urbanistica.
Il piano delle regole definisce anche le modalità degli interventi urbanistici sia sugli edifici esistenti che di quelli di nuova realizzazione. Questo significa che viene stabilito quanto costruire, come costruire e quali sono le destinazioni non ammissibili.
Novità introdotte dal PTG
Le principali novità concettuali introdotte dal Piano del governo del territorio riguardano:
- la partecipazione dei cittadini;
- la compensazione;
- la perequazione;
- l’incentivazione urbanistica.
Progettazione partecipata
Il primo atto che l’amministrazione comunale è tenuta a fare quando decide di iniziare la stesura del PGT è informare la cittadinanza che il processo è iniziato. I cittadini o le associazioni di cittadini sono invitati già da questa fase a formulare proposte in merito.
La differenza rispetto al Piano regolatore generale sta nel fatto che in quel caso i cittadini erano chiamati ad esprimersi solo dopo la prima adozione sotto forma di osservazioni al PRG già adottato.
Compensazione
La compensazione è il principio secondo cui l’amministrazione comunale in cambio della cessione gratuita di un’area sulla quale intende realizzare un intervento pubblico può concedere al proprietario del suolo un altro terreno in permuta o della volumetria che può essere trasferita su altre aree edificabili. Questa volumetria è liberamente commerciabile.
Ovviamente il privato può realizzare in proprio l’intervento pubblico stipulando un’apposita convenzione con l’amministrazione comunale.
I commi 3 e 4 articolo 11 della suddetta legge 12 normano le possibilità di compensazione.
Perequazione
Per perequazione urbanistica si intendono due concetti tra loro distinti. Il principio secondo cui i vantaggi derivanti dalla trasformazione urbanistica devono essere equamente distribuiti tra i proprietari dei suoli destinati ad usi urbani e il principio secondo cui questi vantaggi debbano essere condivisi con la comunità dotandola, senza espropri e spese, di un patrimonio pubblico di aree a servizio della collettività.
Questo concetto è introdotto dal comma 2 articolo 11 della suddetta legge 12.
Incentivazione urbanistica
Qualora l’intervento urbanistico introduca rilevanti benefici pubblici aggiuntivi a quelli previsti è possibile incentivare l’intervento concedendo un maggiore volume edificabile fino ad arrivare ad un aumento del 15%.
In pratica il privato può chiedere all’amministrazione comunale una maggiorazione del volume assegnato dando in cambio qualche vantaggio per la cittadinanza.
Questa possibilità è prevista dal comma 5 articolo 11 della suddetta legge 12.
Attivazione portale SUE – sportello unico dell’edilizia telematico
In applicazione dell’art. 5 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i., vista la delibera di Giunta Comunale n. 38 del 12.06.2025, si avvisa l’utenza che a partire da lunedì 16.06.2025 verrà attivato lo sportello unico dell’edilizia telematico, raggiungibile del sito internet dell’Amministrazione Comunale e che lo stesso sarà l’unico strumento per la presentazione delle pratiche edilizie sul territorio comunale di Plesio.
Tutto ciò premesso, a far data da lunedì 16 giugno 2025, le nuove pratiche edilizie dovranno essere obbligatoriamente presentate mediante lo sportello telematico e non verranno più accettati altri metodi di presentazione delle istanze.
L’abilitazione ai servizi on-line del portale è necessaria per poter inserire una nuova pratica. I professionisti che non hanno già presentato pratiche edilizie cartacee possono chiedere l’abilitazione inviando richiesta alla PEC comune.plesio@pec.regione.lombardia.it
- Avviso-attivazione-SUE.pdf - 371.62 KB - 17-09-2025
Elaborati del P.G.T.
- ANALISI TERRITORIALE
- TAV_6.1a.pdf - 1.44 MB - 17-09-2025
- TAV_6.1b.pdf - 1.53 MB - 17-09-2025
- TAV_6.1c.pdf - 1.55 MB - 17-09-2025
- TAV_6.2a.pdf - 1.19 MB - 17-09-2025
- TAV_6.2b.pdf - 1.59 MB - 17-09-2025
- TAV_6.2c.pdf - 1.61 MB - 17-09-2025
- TAV_6.pdf - 15.35 MB - 17-09-2025
- TAV_7.1.pdf - 25.86 MB - 17-09-2025
- TAV_7.pdf - 21.7 MB - 17-09-2025
- Tav_5_Vincoli.pdf - 32.51 MB - 17-09-2025
- APPROFONDIMENTI TEMATICI: TAVOLE DI SINTESI
- TAV_9.zip - 8.69 MB - 17-09-2025
- Tav_10.zip - 41.11 MB - 17-09-2025
- Tav_8.zip - 41.74 MB - 17-09-2025
- COMPATIBILITA’ AL PTCP PROVINCIALE
- TAV_2.1.pdf - 45.54 MB - 17-09-2025
- TAV_2.2.pdf - 45.62 MB - 17-09-2025
- TAV_2.3.pdf - 46.32 MB - 17-09-2025
- DEFINIZIONE AMBITI AGRICOLO
- TAV_3.1.pdf - 26.71 MB - 17-09-2025
- TAV_3.2.pdf - 42.42 MB - 17-09-2025
- DEFINIZIONE DELLA RETE ECOLOGICA PROVINCIALE
- TAV_4.1.pdf - 42.75 MB - 17-09-2025
- TAV_4.3.pdf - 899.32 KB - 17-09-2025
- DOCUMENTO DI PIANO – PIANO DEI SERVIZI – PIANO DELLE REGOLE
- TAV_11a_DdP_PdS_PdR.pdf - 13.31 MB - 17-09-2025
- TAV_11b_DdP_PdS_PdR.pdf - 14.42 MB - 17-09-2025
- TAV_12.zip - 21.84 MB - 17-09-2025
- TAV_13.zip - 19.35 MB - 17-09-2025
- TAV_14.A.pdf - 1.63 MB - 17-09-2025
- TAV_14.B.pdf - 1.66 MB - 17-09-2025
- TAV_14.C.pdf - 1.68 MB - 17-09-2025
- Tav_11_Unica_5000.pdf - 36.66 MB - 17-09-2025
- INQUADRAMENTO SOVRACCOMUNALE
- TAV_1.1.zip - 32.9 MB - 17-09-2025
- TAV_1.2.zip - 36.33 MB - 17-09-2025
- P.E.B.A. PIANO ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
- 1_Relazione_illustrativa.pdf - 445.68 KB - 17-09-2025
- 2_Prontuario_degli_interventi.pdf - 7.53 MB - 17-09-2025
- 3_Tavola_U_Inquadramento.pdf - 3.24 MB - 17-09-2025
- 4_Schedatura_degli_immobili.pdf - 7.07 MB - 17-09-2025
- 5_Quadro_degli_interventi.pdf - 224.48 KB - 17-09-2025
- ANALISI_DEL_PATRIMONIO_EDILIZIO_ESISTENTE_1_di_2.zip - 43.42 MB - 17-09-2025
- ANALISI_DEL_PATRIMONIO_EDILIZIO_ESISTENTE_2_di_2.zip - 40.26 MB - 17-09-2025
- CONTRODEDUZIONI_ALLE_OSSERVAZIONI.pdf - 566.71 KB - 17-09-2025
- CONTRODEDUZIONI_OSSERVAZIONI_VAS.pdf - 397.8 KB - 17-09-2025
- DIMENSIONAMENTO_DI_PIANO.pdf - 439.23 KB - 17-09-2025
- Elenco_elaborati.pdf - 81.39 KB - 17-09-2025
- INGEGNERIA_NATURALISTICA.zip - 29.12 MB - 17-09-2025
- NTA-Normativa-PdR_PdS-e-schede.pdf - 9.49 MB - 17-09-2025
- Piano_geologico_Dissesti_10000.pdf - 2 MB - 17-09-2025
- Piano_geologico_Fattibilitx_2000_5c.pdf - 2.32 MB - 17-09-2025
- Piano_geologico_Fattibilitx_2000_Model_x1x.pdf - 1.81 MB - 17-09-2025
- Piano_geologico_Norme.pdf - 37.64 KB - 17-09-2025
- Piano_geologico_Relazione.pdf - 96.13 KB - 17-09-2025
- Piano_geologico_Sintesi_1.pdf - 2.82 MB - 17-09-2025
- RAPPORTO_AMBIENTALE_PARTE_PRIMA.pdf - 1.29 MB - 17-09-2025
- RAPPORTO_AMBIENTALE_PARTE_SECONDA_MATRICI.pdf - 5.38 MB - 17-09-2025
- RELAZIONE_EDILIZIA_RURALE.zip - 4.17 MB - 17-09-2025
- RELAZIONE_PAESISTICA.zip - 8.32 MB - 17-09-2025
- RELAZIONE_PIANO_DEI_SERVIZI.zip - 17.09 MB - 17-09-2025
- Relazione_DOCUMENTO_DI_PIANO.pdf - 23.34 MB - 17-09-2025
- SINTESI_NON_TECNICA.pdf - 407.36 KB - 17-09-2025
Deposito documentazione Conferenza di Verifica di Esclusione della VAS
NUOVO DOCUMENTO DI PIANO E VARIANTE AL PIANO DEI SERVIZI ED
AL PIANO DELLE REGOLE – DOCUMENTO UNICO E RELATIVA PROCEDURA
DI VERIFICA DI ESCLUSIONE DELLA VAS
Sono depositati presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Plesio, in libera visione al pubblico per la durata di trenta giorni con decorrenza dal 16/07/2025 gli elaborati relativi al procedimento di Verifica di Esclusione della VAS inerenti il Nuovo Documento di Piano e Variante al Piano delle Regole ed al Piano dei Servizi – Documento Unico ed in particolare il Rapporto Preliminare e la relativa documentazione allegata.
Il documento è visibile anche sul sito istituzionale del Comune di Plesio www.comune.plesio.co.it. e sulla piattaforma informatica SIVAS www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas
Chiunque ne abbia interesse, anche a tutela degli interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte.
La documentazione dovrà essere indirizzata all’Ufficio Tecnico Comunale e presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Plesio:
– posta elettronica certificata: comune.plesio@pec.regione.lombardia.it
– posta istituzionale: protocollo@comune.plesio.co.it
Con medesimo avviso si comunica che è convocata la Conferenza di Verifica di Esclusione della VAS per il giorno
28.08.2025 ALLE ORE 10.00
PRESSO IL COMUNE DI PLESIO
- AVVISO-DEPOSITO.pdf - 696.24 KB - 17-09-2025
- Allegato-1.pdf - 213.76 KB - 17-09-2025
- Allegato-2.pdf - 779.89 KB - 17-09-2025
- Allegato-CRITERI-PREMIALI.pdf - 424.38 KB - 17-09-2025
- Elenco-elaborati_VE-VAS_2025.pdf - 626.92 KB - 17-09-2025
- NORME_GEOLOGICHE_PLESIO.pdf - 270.02 KB - 17-09-2025
- RELAZIONE_GEOLOGICA_PLESIO.pdf - 1.91 MB - 17-09-2025
- Rapporto-preliminare-VE-VAS_Plesio.pdf - 71.52 MB - 17-09-2025
- Rapporto-preliminare-VE-VAS_Plesio_Relazione-illustrativa.pdf - 58.53 MB - 17-09-2025
- TAVOLA-1A-VINCOLI-NORD-5000.pdf - 5.3 MB - 17-09-2025
- TAVOLA-1B-VINCOLI-SUD-5000.pdf - 9.62 MB - 17-09-2025
- TAVOLA-2A-FATTIBILITA-NORD-5000.pdf - 5.71 MB - 17-09-2025
- TAVOLA-2B-FATTIBILITA-SUD-5000.pdf - 9.62 MB - 17-09-2025
- TAVOLA-3A-CARTA-PAI-PGRA-NORD-5000.pdf - 4.79 MB - 17-09-2025
- TAVOLA-3B-CARTA-PAI-PGRA-SUD-5000.pdf - 9.07 MB - 17-09-2025
- TAV_11a_Azzonamento-sintesi.pdf - 8.14 MB - 17-09-2025
- TAV_11b_Azzonamento-sintesi.pdf - 13.1 MB - 17-09-2025
- Tav_2.3_verifiche-PTCP.pdf - 3.21 MB - 17-09-2025
- Tav_3a1_Analisi-qualita-dei-suoli.pdf - 5.58 MB - 17-09-2025
- Tav_3a2_Analisi-qualita-dei-suoli.pdf - 5.84 MB - 17-09-2025
- Tav_3b_Consumo-di-suolo_Vig-al-2014.pdf - 3.45 MB - 17-09-2025
- Tav_3c_Consumo-di-suolo_Variante-2025.pdf - 3.53 MB - 17-09-2025
- Tav_3d_Verifiche-BES.pdf - 3.16 MB - 17-09-2025
- Tav_3e_Verifica-soglia-riduzione-consumo.pdf - 647.63 KB - 17-09-2025
Adozione P.E.B.A. – Piano per l’eliminazione barriere architettoniche
Si rende noto che il giorno 13 aprile 2023 è stato adottato il peba e che lo stesso è depositato presso gli uffici comunali in visione per i prossimi 15 giorni e allegato al presente
- 1_Relazione_illustrativa.pdf - 445.68 KB - 17-09-2025
- 2_Prontuario_degli_interventi.pdf - 7.53 MB - 17-09-2025
- 3_Tavola_U_Inquadramento.pdf - 3.24 MB - 17-09-2025
- 4_Schedatura_degli_immobili.pdf - 7.07 MB - 17-09-2025
Valutazione Ambientale Strategica
- 1° Conferenza Valutazione Ambientale Strategica
- Avviso_di_avvio_del_procedimento_PGT_e_VAS.pdf - 59 KB - 17-09-2025
- Convocazione_1x_Conferenza_di_V.A.S.pdf - 85.16 KB - 17-09-2025
- Documento_di_Scooping_per_la_1x_conferenza_di_VAS.pdf - 11.04 MB - 17-09-2025
- 2° Conferenza Valutazione Ambientale Strategica
- 2x_VAS_-_Avviso_convocazione_2xVAS.pdf - 57.88 KB - 17-09-2025
- 2x_VAS_-_Rapporto_ambientale_1x_parte.pdf - 1.07 MB - 17-09-2025
- 2x_VAS_-_Rapporto_ambientale_2x_parte.pdf - 5.12 MB - 17-09-2025
- 2x_VAS_-_Relazione_documento_di_piano.pdf - 24.05 MB - 17-09-2025
- 2x_VAS_-_Sintesi_non_tecnica.pdf - 69.53 KB - 17-09-2025
- 2x_VAS_-_Tav._11B_Documento_di_Piano.pdf - 15.69 MB - 17-09-2025
- 2x_VAS_-_Tav._11_A_Documento_di_Piano.pdf - 16.49 MB - 17-09-2025
- Avviso_2x_VAS.pdf - 57.88 KB - 17-09-2025
- Valutazione Ambientale Strategica finale
- Allegati_al_Regolamento_Edilizio_Comunale.pdf - 386.45 KB - 17-09-2025
- Norme_Tecniche_di_Attuazione_vigenti.pdf - 547.84 KB - 17-09-2025
- VAS_Cotrodeduzioni_alle_osservazioni_pervenute.pdf - 453.58 KB - 17-09-2025
- VAS_Documento_di_piano.pdf - 24.12 MB - 17-09-2025
- VAS_Elenco_elaborati.pdf - 105.07 KB - 17-09-2025
- VAS_Sintesi_non_tecnica.pdf - 474.54 KB - 17-09-2025
Comune di Plesio - Via della Grona, 85 - Fraz. Calveseglio 22010 Plesio (CO) - P.IVA e C.F. 00500500137
e-mail: protocollo@comune.plesio.co.it - PEC: comune.plesio@pec.regione.lombardia.it

